prima uscita SERIA con tuono V4...

Motorizzazioni V4
miki
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: BOLZANO - BZ
Moto: my 11 - TUONO V4 R

Re: prima uscita SERIA con tuono V4...

Messaggio da miki »

paxemax ha scritto:
miki ha scritto:ragazzi per me questo motore ha qualcosa che non mi convince e non riesco a capire perche consuma cosi tanto...oggi andatura normale tranne un tratto di pochi km, bheee calcoli alla mano 9 km con un litro...po@@@@ca tr@@@a
Secondo me sbagli i conti. Ti basi sulla capacità del serbatoio o conti i litri alla pompa partendo da pieno fino all' orlo e rabboccando di nuovo fino all'orlo? perchè il serbatoio è ben più piccolo dei 17 litri dichiarati, siamo sui 15,8 compresa riserva. Su strada anche andando forte è difficile scendere sotto i 12, ma 9 è un consumo da pista su strada è assolutamente inverosimile.
certo che so che il serbatoio non è 17 litri, ma non c'entra nulla per i consumi 15 16 o 17 litri....conti fatti con molta precisione e ti assicuro che scende sotto i 12....io oggi ho fatto 9, poi se ci mettiamo a 90 in sesta allora la cosa cambia :oops:
miki
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da miki »

Marco_82 ha scritto:Ma come caz hai fatto a fare i 9?è un consumo da pista scusa,io che non la uso bene non sono mai sceso sotto gli 11-12 come la v2 alla fine :-)
col 16 avevo anch'io questa media, ma col 15 vi assicuro che sono rimasto oggi facendo i conti, e anche vero che ho fatto un tratto dove l'ho picchiata di brutto ma i 9 km litro e la prima volta..........
Marco_82
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: BRESCIA - BS
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Messaggio da Marco_82 »

bhe io comunque ho su la corona da 44 quindi poco cambia dal tuo 15 e alla fine ci do dentro ma mi pare che faccia sempre quei km mi si accende la riserva dai 140 ai 160km in base a come la uso fai conto che 30km con la riserva si fanno e che ci stanno 16l il conto è subito fatto :-)
Superduca
7000 rpm
7000 rpm

Messaggio da Superduca »

gtmaster ha scritto:Ragazzi,ma qualcuno di voi sa:
1) il peso del motore V4 aprilia
2) quale tipo di configurazione ha,questo motore?è forse un twin pulse,tipo D16,come due bicilindrici affiancati?
Grazie...
il peso del solo motore non l'ho letto da nessuna parte ma e' certamente leggero grazie alle canne integrate nel carter, d'altronde il peso complessivo della moto e' tra i piu' bassi in assoluto della categoria e consideriamo l'appesantimento 'voluto' del volano per il tiro in basso.

L'altra sera mi son guardato con calma questo 3d..
http://www.apriliaforum.com/forums/show ... ost2372646

Il grafico e' di una desmo16 con scarico e centralina DP , contro una rsv4 2010 factory con solo terminale , niente mappatura.
Il confronto e' interessantissimo .. praticamente fino a quasi 11 mila giri l'Apriliozza ha un grandissimo vantaggio in termini soprattutto di coppia ! Attorno ai 7mila giri ballano tipo 20 cavalli.. :shocked:
Mette anche a confronto il sound e parla della diversa fasatura.
E ricordiamo che i motori 'ante aprc' erano anche un po' meno generosi in termini di cavalleria...

Con bene in mente questi dati, ho dato un'occhio anche a quest'altro grafico che mette a confronto una rsv4-r aprc contro una tuono v4 aprc. ( su altro banco, ma le differenze tra banco e banco possono essere sui numeri assoluti ma il gap tra le due curve resterebbe lo stesso )

Immagine
E sorpresa.. Fino sempre a oltre 10mila giri la tuono e' decisamente in vantaggio su coppia e potenza.

Quindi, se tanto mi da tanto.. :shocked: :shocked: :shocked: :shocked:
Il fatto che la nostra motoretta sia non solo pari, ma a quanto dicono i numeri superiore e non di poco, ad un mezzo 'mitico' come la d16 dal costo spropositato, sia in termini di cv ma soprattutto di coppia fino ad un regime gia' molto elevato come oltre 10mila giri, mi ha fatto semplicemente godere abbestia :dance: .. signori di Noale che dire.. complimenti e basta !!! :allah: :allah:
Ovviamente il paragone ha senso solo a parita' di architettura,( v4) ed e' proprio per questo che fa cosi' impressione .
Orgoglio ed ammirazione sono le sole due parole che posso pronunciare :clap:
Profciccio
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV

Messaggio da Profciccio »

Ma quanto c'entrano le diverse rapportature delle 2 moto, in questo grafico? Scusate l'ingenuità della domanda! :-|
Superduca
7000 rpm
7000 rpm

Messaggio da Superduca »

Profciccio ha scritto:Ma quanto c'entrano le diverse rapportature delle 2 moto, in questo grafico? Scusate l'ingenuità della domanda! :-|
Da 1 a 10 direi .. Zero :-)
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM

Messaggio da gtmaster »

paxemax ha scritto:
miki ha scritto:ragazzi per me questo motore ha qualcosa che non mi convince e non riesco a capire perche consuma cosi tanto...oggi andatura normale tranne un tratto di pochi km, bheee calcoli alla mano 9 km con un litro...po@@@@ca tr@@@a
Secondo me sbagli i conti. Ti basi sulla capacità del serbatoio o conti i litri alla pompa partendo da pieno fino all' orlo e rabboccando di nuovo fino all' orlo? perchè il serbatoio è ben più piccolo dei 17 litri dichiarati, siamo sui 15,8 compresa riserva. Su strada anche andando forte è difficile scendere sotto i 12, ma 9 è un consumo da pista su strada è assolutamente inverosimile.
Ecco,questa cosa che hai detto,della capacità minore del dichiarato,non la sapevo.
Chissà se vale anche per la riserva...
perchè ieri,come faccio da una vita con tutti i mezzi nuovi,ho girato con una bottiglietta con 1/2 lt di benza in tasca,per vedere quanto ci facevo dalla accensione spia allo spegnimento del motore.
Il risultato è stato sconcertante,considerando che ero in città e guidavo di conseguenza:
la moto si è spenta a 30 km tondi tondi.
Se è vero che la riserva è di 3,6 litri,allora ho fatto 8.3 km/litro... :ROTFL:
Immagino che la riserva sia meno,sennò,ragazzi,è inquietante... :roll: :roll:
Superduca
7000 rpm
7000 rpm

Messaggio da Superduca »

Se hai provato a fare il pieno partendo da quando sei rimasto a piedi , avrai visto che 17 litri non ci entrano in nessun modo :-)
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM

Messaggio da gtmaster »

Lo provo domani,visto che ieri ci ho messo mezzo litro e ho fatto solo 2 km... ;-)
korova
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da korova »

mettila a confronto della mia multi ..... Fino a 7500giri ha più coppia e potenza della 1198...nettamente, non poco di più :shocked:

http://www.motorcyclenews.com/upload/26 ... strada.jpg

a 6500giri 100cv... circa 25cv più rispetto alla tuono v4. L'ho detto che va nettamente di più sui medi.
miki
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da miki »

io continuo a pensare che su questo punto dei consumi questo motore ha qualcosa che non va....e impossibile che un motore consuma così tanto, ci sono motori molto più pompati di questo e consumano molto meno quindi.....???
ricky217
ZonaRossa
ZonaRossa
Provincia: LA SPEZIA - SP

Messaggio da ricky217 »

Miki anche la mia consuma così tanto,sinceramente non so come facciano i ragazzi del forum che dicono di farci 13-14 km/l....
miki
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da miki »

13/14 mai visti forse in discesa...
Superduca
7000 rpm
7000 rpm

Messaggio da Superduca »

korova ha scritto:mettila a confronto della mia multi ..... Fino a 7500giri ha più coppia e potenza della 1198...nettamente, non poco di più :shocked:

http://www.motorcyclenews.com/upload/26 ... strada.jpg

a 6500giri 100cv... circa 25cv più rispetto alla tuono v4. L'ho detto che va nettamente di più sui medi.
Si ma il confronto va fatto a parità di architettura e cilindrata scusa .. Ci mancherebbe anche che un bicilindrico col 20 % in più di cilindrata abbia meno cv in basso :roll:
korova
7500 rpm
7500 rpm
Provincia: GENOVA - GE

Messaggio da korova »

se se se se .....
:)

sono confrontabili visto che in sbk le fanno correre.... 1200 e 1000 se hai quei 2 cilindretti in più. Vediamo poi il confronto con la panigale... Li non so se il twin avrà ancora del vantaggio rispetto al V4.

Torna a “RSV4 - TuonoV4”