gtmaster ha scritto:Ragazzi,ma qualcuno di voi sa:
1) il peso del motore V4 aprilia
2) quale tipo di configurazione ha,questo motore?è forse un twin pulse,tipo D16,come due bicilindrici affiancati?
Grazie...
il peso del solo motore non l'ho letto da nessuna parte ma e' certamente leggero grazie alle canne integrate nel carter, d'altronde il peso complessivo della moto e' tra i piu' bassi in assoluto della categoria e consideriamo l'appesantimento 'voluto' del volano per il tiro in basso.
L'altra sera mi son guardato con calma questo 3d..
http://www.apriliaforum.com/forums/show ... ost2372646
Il grafico e' di una desmo16 con scarico e centralina DP , contro una rsv4 2010 factory con solo terminale , niente mappatura.
Il confronto e' interessantissimo .. praticamente fino a quasi 11 mila giri l'Apriliozza ha un grandissimo vantaggio in termini soprattutto di coppia ! Attorno ai 7mila giri ballano tipo 20 cavalli..
Mette anche a confronto il sound e parla della diversa fasatura.
E ricordiamo che i motori 'ante aprc' erano anche un po' meno generosi in termini di cavalleria...
Con bene in mente questi dati, ho dato un'occhio anche a quest'altro grafico che mette a confronto una rsv4-r aprc contro una tuono v4 aprc. ( su altro banco, ma le differenze tra banco e banco possono essere sui numeri assoluti ma il gap tra le due curve resterebbe lo stesso )

E sorpresa.. Fino sempre a oltre 10mila giri la tuono e' decisamente in vantaggio su coppia e potenza.
Quindi, se tanto mi da tanto..
Il fatto che la nostra motoretta sia non solo pari, ma a quanto dicono i numeri superiore e non di poco, ad un mezzo 'mitico' come la d16 dal costo spropositato, sia in termini di cv ma soprattutto di coppia fino ad un regime gia' molto elevato come oltre 10mila giri, mi ha fatto semplicemente godere abbestia

.. signori di Noale che dire.. complimenti e basta !!!

Ovviamente il paragone ha senso solo a parita' di architettura,( v4) ed e' proprio per questo che fa cosi' impressione .
Orgoglio ed ammirazione sono le sole due parole che posso pronunciare