korova ha scritto:scusa ma io che ti faccia i 15,5 reali non ci credo neanche se me lo dimostri girando con un serbatoio trasparente che mi fa vedere effettivamente che ti dura per 217km fino all'accensione della riserva (14litri x 15,5).
io andando ad andatura scooteristica veramente senza frenare o dare accelerate forti, usando marce lunghe, in statale, in 2 ho fatto i 7,2 litri su 100km indicati. che sono i 14. Reali come sempre saranno stati gli 11/12. Fare di più è impossibile con il v4.
Altro pieno oggi dopo 120km (ritorno di ieri in autostrada, e casa-varie-ufficio-varie-casa-ufficio-benzinaro oggi), 8.5 litri - il pieno l'ho sempre fatto io e "raso bocca". Fate pure voi i conti, poi se ci credete o meno non è un problema mio
- benza verde normale (no v-power)
- gomme ben gonfie alle pressioni indicate da Aprilia e catena lubrificata
- mappa R e poco gas quando non si è in giro per divertirsi
- regime di cambiata massimissimo 4500rpm, giusto per far lavorare dolcemente il quickshift
Il pieno dei 15.5km/l era riferito a diverse decine di km con un totale, forse, di 4 o 5 partenze da fermo... difficilmente si può fare di meglio, andare costanti e sotto alle velocità in cui l'aria inizia a fare muro conta tanto.
korova ha scritto:A meno che per voi il consumo non sia guardare l'istantaneo, andare in discesa dal gavia e leggere 5 e dire che fa i 20 a litro.
No, però poco più di 5l/100km sull'istantaneo li vedo andando in due a 100~110km/h indicati - in piano. Significa poco meno di 20km/l indicati, probabilmente anche qui si parla di 15km/litro effettivi... su questo vi dirò al primo giro zavorrato, se riesco vorrei venire giù in liguria in agosto.