Consumi V4

Motorizzazioni V4
luke
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Consumi V4

Messaggio da luke »

Il "race machine" beve come una spugna e lo sappiamo tutti... oggi ho fatto il mio "primo secondo pieno" alla Tuono V4 e confermo che la riserva si è accesa a 150km dal pieno precedente... seguiranno test più approfonditi.

Per adesso ho notato, se dobbiamo dare retta al computer di bordo, che fin che si sta molto cauti col gas la moto "dice" di consumare poco. A circa 110~115km/h indicati, con passeggero, eravamo appena sopra ai 5l/100km, vale a dire poco meno di 20km/litro, che non è male.

Viceversa, appena si va appena appena più allegri, ma pur sempre senza tirare, i consumi salgono subito di parecchio. Insomma sembra che sul "molto piano" consuma quello che definirei il giusto per un mezzo del genere, ma già ad andatura "leggermente allegra" i consumi si portano a livelli molto simili all'"andar forte".

Col tempo vi aggiornerò con maggiori dettagli e soprattutto prendendo info dalla pompa di benzina anziché dal computer di bordo ;-)
Luca
luke
5000 rpm
5000 rpm

Re: Consumi V4

Messaggio da luke »

Prima uscita, primi svuotamenti del bancomat per riempire il serbatoio :roll:
- autostrada & statale, andatura tranquilla, mappa S: 15.5km/litro effettivi
- val Taleggio, passo San Marco, Selvino, mappa T, andatura allegra senza esagerare: 12.5km/litro effettivi, 14.5km/litro indicati dal cruscotto
...dai non è male come alcuni qui lamentavano! Ora in settimana vediamo come si comporta nel casa-ufficio-casa...
Luca
Superduca
7000 rpm
7000 rpm
Provincia: BRESCIA - BS

Messaggio da Superduca »

Il cruscotto in effetti sembra parecchio "ottimista" con i consumi.
TuonoPà
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da TuonoPà »

:shocked: :shocked: :shocked: :shocked: :shocked: :shocked:
Inizio a pensare che tu abbia un altra moto,di sicuro un altro motore :roll: :roll: :roll: :roll:
Immagine

NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412

Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma

Pmancioè il mio sbraciolatore di palle
Superduca
7000 rpm
7000 rpm

Messaggio da Superduca »

Io x ora più di 13 non ho visto anche andando soft . E sono uno che di solito con le altre moto consuma meno della media perché mi piace far scorrere la moto senza far urlare troppo il motore
korova
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE

Messaggio da korova »

scusa ma io che ti faccia i 15,5 reali non ci credo neanche se me lo dimostri girando con un serbatoio trasparente che mi fa vedere effettivamente che ti dura per 217km fino all'accensione della riserva (14litri x 15,5).

io andando ad andatura scooteristica veramente senza frenare o dare accelerate forti, usando marce lunghe, in statale, in 2 ho fatto i 7,2 litri su 100km indicati. che sono i 14. Reali come sempre saranno stati gli 11/12. Fare di più è impossibile con il v4.

A meno che per voi il consumo non sia guardare l'istantaneo, andare in discesa dal gavia e leggere 5 e dire che fa i 20 a litro. :mrgreen:
luke ha scritto:Prima uscita, primi svuotamenti del bancomat per riempire il serbatoio :roll:
- autostrada & statale, andatura tranquilla, mappa S: 15.5km/litro effettivi
- val Taleggio, passo San Marco, Selvino, mappa T, andatura allegra senza esagerare: 12.5km/litro effettivi, 14.5km/litro indicati dal cruscotto
...dai non è male come alcuni qui lamentavano! Ora in settimana vediamo come si comporta nel casa-ufficio-casa...
luke
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da luke »

korova ha scritto:scusa ma io che ti faccia i 15,5 reali non ci credo neanche se me lo dimostri girando con un serbatoio trasparente che mi fa vedere effettivamente che ti dura per 217km fino all'accensione della riserva (14litri x 15,5).

io andando ad andatura scooteristica veramente senza frenare o dare accelerate forti, usando marce lunghe, in statale, in 2 ho fatto i 7,2 litri su 100km indicati. che sono i 14. Reali come sempre saranno stati gli 11/12. Fare di più è impossibile con il v4.
Altro pieno oggi dopo 120km (ritorno di ieri in autostrada, e casa-varie-ufficio-varie-casa-ufficio-benzinaro oggi), 8.5 litri - il pieno l'ho sempre fatto io e "raso bocca". Fate pure voi i conti, poi se ci credete o meno non è un problema mio 8-)
- benza verde normale (no v-power)
- gomme ben gonfie alle pressioni indicate da Aprilia e catena lubrificata
- mappa R e poco gas quando non si è in giro per divertirsi
- regime di cambiata massimissimo 4500rpm, giusto per far lavorare dolcemente il quickshift

Il pieno dei 15.5km/l era riferito a diverse decine di km con un totale, forse, di 4 o 5 partenze da fermo... difficilmente si può fare di meglio, andare costanti e sotto alle velocità in cui l'aria inizia a fare muro conta tanto.

korova ha scritto:A meno che per voi il consumo non sia guardare l'istantaneo, andare in discesa dal gavia e leggere 5 e dire che fa i 20 a litro. :mrgreen:
No, però poco più di 5l/100km sull'istantaneo li vedo andando in due a 100~110km/h indicati - in piano. Significa poco meno di 20km/l indicati, probabilmente anche qui si parla di 15km/litro effettivi... su questo vi dirò al primo giro zavorrato, se riesco vorrei venire giù in liguria in agosto.
Luca
Superduca
7000 rpm
7000 rpm

Messaggio da Superduca »

Sono proprio dei test "estremi" per capire dove si può arrivare . In un uso normale molto "contenuto" i 13 sono già parecchi. I consumi non sono di certo un pregio di questo motore, ma non ne farei una malattia , anche se non nego che trovo la cosa deludente ( anche se ben conosciuta prima dell'acquisto) . Non e' di certo una moto con velleità da granturismo e men che meno da commuter urbano. Come unica moto non l'avrei mai presa, troppo "spinta" nelle sue caratteristiche . Parere personale ovviamente.
luke
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da luke »

Esatto. Non ho certo scritto quanto sopra per farne una malattia, ma solo per riportare un po' di info fresche a chi potesse essere interessato.
Leggendo in giro la situazione sembrava ancor più nera, però in conclusione se si sta ben attenti si riesce a far consumare un po' meno sto V4... anche se comunque beve sempre tantino.

Quanto al discorso dell'unica moto, dipende dalle proprie priorità... qualsiasi moto è una coperta più o meno corta, ognuno rimbocca la parte che più gli interessa :mrgreen:
Luca
Superduca
7000 rpm
7000 rpm

Messaggio da Superduca »

diciamo che se di coperte ne riesci a recuperare piu' di una, hai meno freddo :mrgreen:
Profciccio
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV

Messaggio da Profciccio »

Ho capito tutto...il V4 brucia molto per scaldare chi ha una coperta sola.... Giusto?!?! :roll:
korova
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE

Messaggio da korova »

va bene ma come hai scritto tu è un utilizzo talmente estremo ... addirittura puoi dirmi le partenze da fermo .... Cioè già io la volta che ti ho descritto il minor consumo stavo impazzendo a guidare in quel modo... io probabilmente cambiavo anche sui 3500 4000.... il gas lo centellinavo al micromillimetro...

Per darti un riferimento la multistrada 1200 che pesa di più e ha sempre 150cv e 200cc in più consuma nettamente meno. In pieno rodaggio fa circa i 17,5km litro indicati. Reali intorno ai 16. Dopo il rodaggio so di per certo che si attesta sui 16/17,,,18 reali.

I motori ducati hanno un rendimento nettamente superiore. E' sempre stato così che io sappia.

Sapevo che le moto peggiori sono MV e di giapponesi la vtr sp1.... direi che però ci si può inserire in questo podio anche il motore v4..
TuonoPà
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA

Messaggio da TuonoPà »

Io oggi con 20 e uri sono arrivato a ben 101 km prima della riserva,devo avere un :roll: :roll: altra moto rispetto a voi
Immagine

NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412

Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma

Pmancioè il mio sbraciolatore di palle
Superduca
7000 rpm
7000 rpm

Messaggio da Superduca »

korova ha scritto:va bene ma come hai scritto tu è un utilizzo talmente estremo ... addirittura puoi dirmi le partenze da fermo .... Cioè già io la volta che ti ho descritto il minor consumo stavo impazzendo a guidare in quel modo... io probabilmente cambiavo anche sui 3500 4000.... il gas lo centellinavo al micromillimetro...

Per darti un riferimento la multistrada 1200 che pesa di più e ha sempre 150cv e 200cc in più consuma nettamente meno. In pieno rodaggio fa circa i 17,5km litro indicati. Reali intorno ai 16. Dopo il rodaggio so di per certo che si attesta sui 16/17,,,18 reali.

I motori ducati hanno un rendimento nettamente superiore. E' sempre stato così che io sappia.

Sapevo che le moto peggiori sono MV e di giapponesi la vtr sp1.... direi che però ci si può inserire in questo podio anche il motore v4..
le brutale han sempre bevuto l'impossibile fin dal primo 750 che andava meno di un kawa z qualsiasi, i vtr anche questi bevono tanto. Dai rilevamenti di motociclismo cmq la concorrenza non e' che sia molto lontana ( comparativa tra tnt160 , brutale 1090 e tuono v4r). Solo riescono , come normalmente e' , ad avere una certa differenza tra un consumo urbano ( tutte sui 10 al litro ) e un extraurbano rilassato . Qui la tuono fa solo 2,5 km in piu' , le altre qualcosa meglio ma non tanto. Ripeto, e' fastidioso piu' che altro perche' non si riesce bene a capire il motivo di questa forchetta cosi' limitata.
Certo poi in movimento per fortuna la tuonazza si fa perdonare questo e altro, di certo le motivazioni di acquisto di una moto cosi' estrema e nata esclusivamente per portare ai massimi livelli in assoluto il piacere nella guida sportiva , non sono quelle di chi prende una turistica, pero' ripeto la cosa infastidisce comunque.
Superduca
7000 rpm
7000 rpm

Messaggio da Superduca »

TuonoPà ha scritto:Io oggi con 20 e uri sono arrivato a ben 101 km prima della riserva,devo avere un :roll: :roll: altra moto rispetto a voi
si ma fatti come? cmq non male 8 al litro.. :oops:

Torna a “RSV4 - TuonoV4”