E se aprilia chiudesse???

il bar del V60...
Raga91
Limitatore
Limitatore
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 01 - RSV MILLE R

E se aprilia chiudesse???

Messaggio da Raga91 »

Sabato un'amico che ho incontrato che ha anche degli amici vicino alla fabbrica mi dice: oh ma sembra che voi chiudete, quasi sicuro il reparto corse la produzione ancora non si sa.

Oggi tramite faccialibro leggo sulla pagina di misterhelmet l'articolo di un giornale che riporta il fatto che la fabbrica di scorzè quasi sicuramente fino a fine anno rimanga chiusa poi non si sa.

Quindi, ok che aprilia, almeno in italia, fatichi a vendere, ok che se ne è andato dall'igna (per me è stato più un bene che un male) ma com'è possibile che una fabbrica si intestardisca a unire la propria immagine a una persona in modo tale che quando questa se ne va sembra quasi come se la fabbrica non avesse più ragione d'esistere. Com'è possibile che non si riesca a ragionare che dietro a quella persona ci sono persone ben più competenti che lavorano sia sui mezzi racing che quelli stradali. Non mi sembra che da quando le moto non le sviluppa più Pellizzon padre non siano più guidabili, eppure c'è dell'altra gente ora a fare quel lavoro.

Io non ho paura del fatto che se ne sia andato dall'igna, anzi, io ho paura delle decisioni che prendere piaggio a partire dal suo presidente che pensa più al dio denaro che alla passione di chi sta dietro ai suoi marchi. Forse ragionerò sbagliato, ma nel motorsport forse la passione negli anni è andata via via a perdersi e ora iniziamo a sentirne le conseguenze, il tutto per seguire le leggi dei grandi numeri che non sono poi così fruttifere.

In ogni caso, spero che aprilia rimanga in piedi, magari ridimensionata ma che non venga fatta morire..... :pray:
Solo tre cose non mentono mai, i bambini, gli ubriachi e i leggins!!!

The most beautiful place in the world!!! Immagine
Oasis
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 10 - RSV4 R

Re: E se aprilia chiudesse???

Messaggio da Oasis »

In realtà la cosa è accaduta almeno un'altra volta qualche anno fa. Sfortunatamente se non ci sono richieste le moto non puoi farle. in questo momento Aprilia ha grossi problemi di vendita. non posso che sperare il mercato li premi il prima possibile perchè ci sono tante persone che non possono perdere il loro lavoro e noi non possiamo perdere il marchio della nostra passione.
Immagine
LA VAL TREBBIA NON ESISTE!!!! UFFICIALMENTE!
Immagine
Le slick in strada sono fantastiche, finchè le tieni in temperatura andando a una media di 200 km/h. (Anonimo)
Raga91
Limitatore
Limitatore

Messaggio da Raga91 »

Guarda, da quello che so il problema principale di aprilia è che si porta dietro debiti da anni, tanto da indurla a vendere quasi tutte le moto del museo. Sembrava che vivesse ora un momento d'oro con le corse, fino a qualche tempo fa tutti in gp e sbk volevano le moto di noale, ma per la perdita di un solo uomo si è ribaltato tutto volatilizzando così una piccola ma sostanziale percentuale di guadagni.

Quello che mi chiedo ancora è come possano aver potuto legare un'azienda in maniera così indissolubile a un'uomo!!!!

ricky217
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Liguria
Provincia: LA SPEZIA - SP
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da ricky217 »

Mah,a me sembra così strano che dipenda tutto dall'abbandono dell'Ing.Dall'Igna...e i progetti in MotoGP?
E la firma di Melandri (minkia se è vero porta più sfiga di quel che pensassimo!) per la sbk? :roll:
Raga91
Limitatore
Limitatore

Messaggio da Raga91 »

in teoria melandri non è ancora ufficiale al 100%......

davidecesare 2
10500 rpm
10500 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da davidecesare 2 »

non penso che possa chiudere...ridimensionata si...magari con produzione in altre parti del mondo...in questo Piaggio è avanti...
guardate triumph la maggior parte del lavoro la fa in Thailandia e pure ktm fa in India...
i tempi cambiano..... :-x
sulle corse sara' la prima tagliata ma non totale :mrgreen:
una Realta'onnipresente è la verita' di ogni vita ed esistenza,
assoluta o relativa,corporea e incorporea,animata o inanimata,
intelligente o non intelligente

SRI AUROBINDO
Ric
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 07 - TUONO R Daytona

Messaggio da Ric »

Oasis ha scritto:In realtà la cosa è accaduta almeno un'altra volta qualche anno fa. Sfortunatamente se non ci sono richieste le moto non puoi farle.
Eh già.
Se non vendi cosa produci a fare?
Chiudere Aprilia lo vedo improbabile.
Con le CRT hanno incassato un bel pò.
Strano che i mondiali in SBK non abbiano portato sponsor capaci di coprire o almeno aiutare sostanzialmente le spese di un racing ufficiale in SBK.
Per come la vedo io l'anno prossimo Aprilia non sarà ufficiale in SBK ma supporterà un team, come sta già facendo Ducati.
In questo modo incassa vendendo moto e ricambi al posto di impegnare risorse e spendere vagonate di denaro per un team ufficiale impegnato in un campionato che non ne ha bisogno e che non lo richiede.
Chiudere significherebbe non sfruttare più quel gran progetto che attualmente è ancora l'RSV4 e quel progetto che rappresenta il suo futuro e sul quale sono stati fatti investimenti importanti. Ed a parer mio il futuro dell'RSV4 sta già girando da diversi mesi sui banchi, ha già un telaio ed un motore quasi definitivi.....
Aprilia non stava messa bene quando è stata acquisita da Piaggio ma ora sta sicuramente meglio, perchè chiudere?

E' da escludere che tutto dipenda da Dall'Igna, morto un papa se ne fa un altro sopratutto in Aziende così grosse. Ed il suo successore non è che prima raccogliesse margherite nei prati anzi.....avete letto il suo CV?
manazz
9000 rpm
9000 rpm
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: TRENTO - TN
Moto: my 11 - TUONO V4 R

Messaggio da manazz »

Non credo che il problema sia dall'Igna che va via... Il mercato delle due ruote è da molto che è in crisi...
Per il reparto corse poi...se aprilia non ha venduto vincendo in questi anni...

Personalmente mi frega di Aprilia solo per le persone che ci lavorano e che probabilmente potrebbero perdere il lavoro...
Raga91
Limitatore
Limitatore

Messaggio da Raga91 »

Io l'ho letto e so delle cavolate immani che ha fatto quello che se n'è appena andato.

Il punto è che si era creato una nomea che ora che se n'è andato fa vacillare l'azienda. Quest'estate tutti volevano aprilia, ora che se n'è andato non la vuole più nemmeno chi l'ha già.
In gp abram è già passato ad honda e martinez è molto vicino anche lui per la production racer di honda, l'unico che pare rimanere è il PBM che però aveva già iniziato a farsi un telaio utilizzando il v4 veneto.
In sbk althea aveva già detto che via dall'igna avrebbe fatto di tutto per avere mv, red devils non si sa cosa faccia e se chiude l'ufficiale quante ne rimarrebbero????

La situazione non è bella. Stiamo pagando pegno di aver dato troppo potere a una persona. Ducati con la perdita di del torchio, preziosi ha sofferto meno, forse ha sofferto solo per quella di suppo. Però loro ora hanno audi alle spalle noi no.......

alex
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 17 - RSV4 RF

Messaggio da alex »

La comprano i cinesi :mrgreen:
Ps: di marche e produttori ne sono spariti.....................purtroppo.
Nei momenti di crisi chi ha del buono tira, gli altri arrancano
davidecesare 2
10500 rpm
10500 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da davidecesare 2 »

il fatto è che ad Aprila manca un medio di gamma diciamo sugli 800 come mv e triumph ma che non costi
troppoe quello fa numeri...non si puo' solo vendere le sportive SS...certo che quel medio bisogna farlo
in efficienza con parti fatte nel far east come fa anche mv che si è risollevata con la b800
una Realta'onnipresente è la verita' di ogni vita ed esistenza,
assoluta o relativa,corporea e incorporea,animata o inanimata,
intelligente o non intelligente

SRI AUROBINDO
Sardaukar
3500 rpm
3500 rpm
Moto: my 15 - CAPONORD 1200 TRAVEL PACK

Messaggio da Sardaukar »

Per la verità non confonderei la politica industriale con quella sportiva. Colaninno, poi, non è un industriale, è un finanziere, c'è poco da fare, altrimenti non si spiegherebbero le avventure spaziali passate e in corso (vedi Alitalia). Purtroppo i numeri delle vendite Aprilia, Dall'Igna o no, sono quelli che sono e l'unica soluzione che l'imprenditoria italiana conosce (ma non è che poi gli altri siano molto meglio) è il ricorso agli ammortizzatori sociali, alla delocalizzazione eccetera. Poi c'è da dire che il gruppo Piaggio ha fatto una scorpacciata di marchi, cui non è corrisposto altrettanto impegno sul piano del marketing. L'unico segmento che tira sembra essere quello delle adventure-tourer ma non mi pare di aver visto tutta sta pubblicità della nuova CapoNord (spero di essere smentito) ed è solo un esempio. Per la verità dubito molto che il consumatore (parola orribile) sappia chi siano Dall'Igna, Preziosi e tutti gli altri pari grado e figurarsi se entrano in concessionaria per quello. Magari fosse così!
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Colaninno.... :bavaff:
Sardaukar
3500 rpm
3500 rpm
Moto: my 15 - CAPONORD 1200 TRAVEL PACK

Messaggio da Sardaukar »

Colaninno.... :bavaff:
Esatto :ok:
Gilles
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Puglia
Provincia: BARLETTA-ANDRIA-TRANI - BT
Moto: my 07 - TUONO R

Messaggio da Gilles »

padella ha scritto:Colaninno.... :bavaff:
Quotone carpiato :evil:
Ho già avuto modo di verificare direttamente le abilità di questo genio dell'imprenditoria. Dio ce ne scampi e liberi :roll:
Paolo - Tuono 1000 R Red Fluo - Mufasa

Torna a “Chiacchiere”