Consumi V4

Motorizzazioni V4
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Consumi V4

Messaggio da virusfalco »

Ho visto che il serbatoio nuovo delle '21 è un po' più piccolo e la spia della riserva si accende prima lasciando teoricamente un po' più di benzina utilizzabile ... qualche volontario dovrebbe fare la prova di portarla a secco. :mrgreen:
Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

Allora la spia della riserva nella 2021 è poco attendibile in quanto molto prudente. A me Si accende attorno ai 170km 10+10- ma poi quando vai a mettere benzina ti rendi conto che di benzina dentro ce n'è ancora.
Quando si accende la spia restano 2 tacche a display, l ho portata oltre i 200km, circa 205 210, la tacca a display era diventata una sola. Non è stato un esperimento... Contavo di mettere benzina in un paesino ma ho trovato il distributore rotto... Credevo di restare a piedi ma quando ho messo benzina dentro avevo ancora 3 l.
Calcolando un consumo di 14l scarsi si arriva senza rischiare di rimanere a piedi a 230 240km. Bisogna avere il coraggio di farsi 70km con la spia accesa. Cmq io 180 200km e rifornisco con serenità ora che lo so
Immagine. Immagine Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

f@bio ha scritto:Allora la spia della riserva nella 2021 è poco attendibile in quanto molto prudente. A me Si accende attorno ai 170km 10+10- ma poi quando vai a mettere benzina ti rendi conto che di benzina dentro ce n'è ancora.
Quando si accende la spia restano 2 tacche a display, l ho portata oltre i 200km, circa 205 210, la tacca a display era diventata una sola. Non è stato un esperimento... Contavo di mettere benzina in un paesino ma ho trovato il distributore rotto... Credevo di restare a piedi ma quando ho messo benzina dentro avevo ancora 3 l.
Calcolando un consumo di 14l scarsi si arriva senza rischiare di rimanere a piedi a 230 240km. Bisogna avere il coraggio di farsi 70km con la spia accesa. Cmq io 180 200km e rifornisco con serenità ora che lo so
3l da capacità dichiarata sul libretto, ma non è detto che siano tutti utilizzabili, come nelle '17-'20 che l'ultimo litro non lo pesca e a spia accesa rimangono 2.5l invece che 3.5l.
Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Quindi calcolando per eccesso un consumo di 13km/l e una capacità per difetto facciamo 16l per tenerci 1l bonus
13x16=208
Fino a 210km si viaggia tranquilli. Onde evitare di trovare distributori rotti o a secco meglio rifornire attorno ai 190 200km. Che comunque è una autonomia discreta.
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto:

Messaggio da rsvsteve »

Discreta appena appena x una moto che puo servire anche a far giri lunghi...
Almeno 250 servirebbero
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Si diciamo che se si fosse arrivati a 250km tranquilli sarebbe stato il top, è pure vero che per motori spinti non è facile arrivare a tali autonomie, mettere un serbatoio da 21l è improponibile, bisognerebbe lavorare per abbassare i consumi... Tuttavia Le competitors non fanno meglio anzi... Parlando della rivale diretta streetfighter che consuma grossomodo uguale e ha 16l quella si che è castrante come autonomia: In tranquillità ben inferiore ai 200km.
Su un giro medio di 400km partendo col pieno mi devo fermare solo una volta ci sta, in giri che superano i 500km mi devo fermare 2 volte lo posso accettare. Fermarsi 4 volte comincia ad essere una bella rottura di balle
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Fastandfreddy »

Io dopo 200 km gradisco proprio di fermarmi…
E poi i 13 km/L li fai se vai tranquillo per montagna, perché se cominci a spingere o a usare le marcie corte quel consumo potrebbe peggiorare.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

In compenso in autostrada, per meta sotto il diluvio, ho fatto i 17kml ... 295km quando la moto ha iniziato a spegnersi a 300m dal benzinaio.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Fastandfreddy »

.Non hai sentito le sirene del pericolo nel casco, una scritta DANGER sul display e il diavoletto custode che sghignazza :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Io una volta ho addirittura visto nel display i 19 km/l e andavo poco sopra i 50 km/h
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Moto:

Messaggio da rsvsteve »

Se il display segna una media di 20km/lt hai fatto 17 reali.
Io se faccio turismo tranquillo su e giu x i monti faccio quel consumo, in estate
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Il consumo indicato dal cruscotto è spudoratamente falso, mi ha sempre dato consumi sballati, solo in autostrada ci azzecca un po', mai preso in considerazione.
Quella volta rientravo da Livorno, diluvio fino a Milano, sulla Cisa a 90kmh la moto non andava dritta (avevo anche la supercorsa anteriore finita da 3gg di Sardegna), entrato in riserva a 255km dal pieno ero cosciente dei 17kml, che con i 3.5l della riserva avrebbero garantito almeno 50km.
A casa ci sono arrivato dopo altri 35km, il giorno dopo sono andato al distributore facendone altri 3 abbondanti ed è stato li che ho "toccato con mano" il litro mancante, ma ero in situazione gestibilissima.

Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Fastandfreddy ha scritto:Io dopo 200 km gradisco proprio di fermarmi…
E poi i 13 km/L li fai se vai tranquillo per montagna, perché se cominci a spingere o a usare le marcie corte quel consumo potrebbe peggiorare.
Fai una media, 200km a cannone nn li fai, fai pure trasferimento. Poi a giudicare dal computerino di bordo consuma più andando piano nel traffico.

Si il consumo indicato a cruscotto è ridicolo, andature lente e costanti non le ho ancora mai sperimentate quindi consumi così buoni mai visti. Fatto il rodaggio tranquillo come da indicazioni ma mi pare sempre meno di 15l facesse
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Dopo due uscite con un amico che ha la '21, direi che consuma uguale alla euro4, 15kml andando a spasso tranquilli ma non troppo, 13kml dandoci dentro nel guidato ma senza esagerare troppo, 17kml in autostrada a velocità codice ... 7kml in pista.

Immagine
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Moto:

Messaggio da rsvsteve »

si confermo i consumi della e4 'catalizzata' sono esattamente quelli che riporti, col caldo. Col freddo invece aumentano e non di poco.

P.S. giusto x paragone, scorso weekend ho fatto un pomeriggio in giro x passi con la 660, smanettando di brutto x seguire amici con le 1000...fatti 280km con 12lt, fate voi i conti :mrgreen:
Se guardiamo il rapporto costo/divertimento non c'è paragone, 660 vince a mani basse
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

virusfalco ha scritto:Dopo due uscite con un amico che ha la '21, direi che consuma uguale alla euro4, 15kml andando a spasso tranquilli ma non troppo, 13kml dandoci dentro nel guidato ma senza esagerare troppo, 17kml in autostrada a velocità codice ... 7kml in pista.

Ho provato il ritmo da 13 e da scarsi 15, confermo. Autostrada per ora mai fatta e I 17 mai visti.
rsvsteve ha scritto:si confermo i consumi della e4 'catalizzata' sono esattamente quelli che riporti, col caldo. Col freddo invece aumentano e non di poco.

P.S. giusto x paragone, scorso weekend ho fatto un pomeriggio in giro x passi con la 660, smanettando di brutto x seguire amici con le 1000...fatti 280km con 12lt, fate voi i conti :mrgreen:
Se guardiamo il rapporto costo/divertimento non c'è paragone, 660 vince a mani basse
Minchia è buona anche come mezzo da tutti i giorni, andando a lavoro cosa si riesce a fare si sfiorano i 30km/l

Torna a “RSV4 - TuonoV4”