[GOMME]Mitas: nuovo pneumatico Sport Force

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
RobyHP
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 01 - RSV MILLE R

Re: [GOMME]Mitas: nuovo pneumatico Sport Force

Messaggio da RobyHP »

virusfalco ha scritto:
RobyHP ha scritto:Credo che mi manchi un pezzo: il fatto che con il 180 non riesco ad andare tanto giù in piega quindi stavo pensando che montando il 190 su un cerchio con lo stesso canale la gomma assume un profilo leggermente più arcuato per cui la discesa in piega dovrebbe essere più agevolata. Ha un senso o sbaglio tutto?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Ci sono 2 190, il /50 omologato per la tua moto che e' ancora piu' piatto del 180/55 e peggiora, il /55 che NON e' omologato per la tua moto che mantiene l'agilita' del 180/55 ma non la aumenta.
La soluzione piu' agile e' il 180/55 ... nella maggior parte dei casi il problema e' lo scarso feeling con la moto nuova, in seconda istanza la gomma che magari e' vecchia ... ma se non vai giu' e' solo perche' non ti fidi.
Il primo step e' resettare tutte le regolazioni idraluche e precarico delle sospensioni ai valori da libretto e mettere gomme fresche rimanendo sul 180/55.
Grazie mille, molto più chiaro. Ci ragiono su allora e poi vedo ;)
Sul feeling con questa gomma invece cosa mi dite? Come si comporta in linea di massima?

padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Comaz15 ha scritto:
virusfalco ha scritto:A quanto tieni l'anteriore? Quello che descrivi succede con la maggior parte delle gomme quando la pressione e' anche solo un paio di decimi sotto quella ottimale ...
2,2 -2,3 idem il mio amico con l' R1. Provato anche anche a 2,1 ma si deforma troppo in ingresso.
Col treno dell'anno scorso io l'anteriore lo tenevo a 2,2...ma nessuno dei comportamenti descritti mi si è mai presentato,anzi anche alla fine con l'anteriore oramai abbastanza scalinato,il comportamento è sempre stato progressivo,prevedibile e sicuro..senza radrizzamenti o avantreno che tende a cadere in curva o scivolamenti.
La mia tuono è una factory ma old...con sospensioni assolutamente di serie(olio originale ohlins con livello come da scheda tecnica) e regolazioni come da manuale per uso strada(tranne forca sfilata 3 tacche...il manuale riporta 4,ma fa schifo con 4)
buba
3000 rpm
3000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 11 - TUONO V4 R

Messaggio da buba »

RobyHP ha scritto:Credo che mi manchi un pezzo: il fatto che con il 180 non riesco ad andare tanto giù in piega quindi stavo pensando che montando il 190 su un cerchio con lo stesso canale la gomma assume un profilo leggermente più arcuato per cui la discesa in piega dovrebbe essere più agevolata. Ha un senso o sbaglio tutto?

scusa la domanda ma cambi la gomma per riuscire a chiuderla...???
il 180 è cmq più agile del 190.
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Moto: NO MOTO

Messaggio da enjoyash »

megaburnout77 ha scritto:Ordinate ieri sulla BAYA.
138 euri. Ottimo direi.

Mi sorge una domanda pero':
chissa' come mai c'e' solo un venditore di Ischia che le vende a quel prezzo... E CON 3 ACCOUNT DIFFERENTI TRA L'ALTRO :lampadina: :lampadina: :lampadina:

Bho.. certe volte resto basito da certe situazioni. Soprattutto in ambito gomme moto...
Mi chiedo come possano fare certi prezzi su dei prodotti comunque ottimi.
Va bene il discorso marca/modello quasi sconosciuto ma i dubbi mi vengono.
Inoltre il venditore sulla Baya che li vende a qualcosa di piu' (148€) e' sempre della medesima zona.. Torre Annunziata (NA)
...il successivo venditore e' di NOLA (NA) e le vende a 149 €...
...poi arriva un venditore di Ischia ancora... a 150€...
e via dicendo con un altro venditore di Nola...

Ora mi viene un dubbio...
Ma al nordde (come dicevano nel bellissimo "benvenuti al Sud") ste cavolo di gomme non le vendono a prezzi decenti?
Chi e' il distributore di questo prodotto??

mha :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

...era solo un pensiero...
prese su gommamoto.it a 138 spedite, sito che in calce riporta questa intestazione:
E TRADE PARTS SRL
Sede Legale: Viale Abruzzi, 13A - 20131 Milano
P.Iva 06184000963

ah sempre in calce al sito c'è questa frase, anche se il sito vende tutti i marchi :shocked:

SAVA / MITAS Ricordiamo ai gentili Clienti che il marchio Sava fa capo all'azienda Mitas a.s. la quale distribuisce indifferentemente pneumatici marchiati Sava o Mitas.

adesso le vendono a 135,60 (139,10 se vuoi spedizione assicurata)

distributori li vedi sul sito mitas, ne ho uno a 10 km da casa ma non fa montaggio a privati :mrgreen:
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Moto: NO MOTO

Messaggio da enjoyash »

pave ha scritto:
Comaz15 ha scritto:Oh ma nessuno che si lamenta del fastidiosissimo effetto raddrizzante che hanno in ingresso in curva a freni tirati? :-? :roll:
Scherzi vero ???

Lamps
quoto, a me sia le sportforce di 3 anni fa che le plus di quest'anno mi hanno sempre impressionato per il nullo effetto autoraddrizzante frenando in piega, anche se io sono uno che in ingresso frena poco, però in caso di emergenza capita e la moto sta lì...sia con la shiver che con la mt07 nessun problema di questo tipo.
RobyHP
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da RobyHP »

buba ha scritto:

scusa la domanda ma cambi la gomma per riuscire a chiuderla...???
il 180 è cmq più agile del 190.
Detto così suona male...ma la risposta è ni. Cioè girando in strada sento di non riuscire a fare le curve come vorrei, sento che potrei farle meglio (e anche più forte) ma le gomme che ho su adesso non mi danno fiducia per scendere maggiormente..

padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

La misura però non c'entra...
a parte che la 180 sul cerchio da 6 si chiude anche con inclinazioni ridicole
magojimbo77
9000 rpm
9000 rpm
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Messaggio da magojimbo77 »

Ordinate ieri sera.....subito dopo mi sono pentito di ciò che ho fatto e la colpa è vostra forumatori maledetti [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Grande V60!!!!!
jinseng88
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: TRENTO - TN
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da jinseng88 »

Potevi mettere le gomme del trattore, sono più Consone a quel cancello che ti ritrovi sotto al deretano.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
buba
3000 rpm
3000 rpm
Moto: my 11 - TUONO V4 R

Messaggio da buba »

padella ha scritto:La misura però non c'entra...
copio...
se non senti fiducia nello scendere o hai qualche problema di setting, cosa che dubito perchè un 180 su un'aprilia lo chiudi a prescindere dalle sospensioni, oppure sbagli sulla guida e onestamente proverei un corso di guida, ti aiuta nell'impostazione base e ti fa prendere fiducia sul mezzo e su di te.
che gomma monti ora?
magojimbo77
9000 rpm
9000 rpm
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Messaggio da magojimbo77 »

jinseng88 ha scritto:Potevi mettere le gomme del trattore, sono più Consone a quel cancello che ti ritrovi sotto al deretano.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Meglio avere un cancello sotto il deretano che una banana come fa qualche ghaius [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Grande V60!!!!!
RobyHP
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da RobyHP »

buba ha scritto:
padella ha scritto:La misura però non c'entra...
copio...
se non senti fiducia nello scendere o hai qualche problema di setting, cosa che dubito perchè un 180 su un'aprilia lo chiudi a prescindere dalle sospensioni, oppure sbagli sulla guida e onestamente proverei un corso di guida, ti aiuta nell'impostazione base e ti fa prendere fiducia sul mezzo e su di te.
che gomma monti ora?
Quella del corso di guida è una cosa a cui avevo pensato effettivamente. Sia chiaro che io non sto dicendo di voler chiudere la gomma a tutti i costi, è una questione di sentirmi a mio agio sulla moto. Chiudere la gomma per poterla mostrare al bar non è cosa che mi interessa.
Infatti avevo chiesto nel mio primo post quali erano le sensazioni vostre che l'avete già montata, come vi sentite la moto rispetto ad altre gomme, e che durata può avere rispetto ad una copertura stradale normale, solo che non ho ancora letto una risposta

torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm
Moto: my 09 - SXV 550

Messaggio da torakiki.gt »

non è il fatto di chiudere la gomma per mostarla al bar, ma se con un 180 e una rsv non riesci a chiuderla vuol dire che non ri senti sicuro nella guida e di conseguenza non riesci a piegare per far bene le curve, risultato, non ti diverti a dovere con quel tipo di moto, e cosa più grave sei in carenza di sicurezza perchè in curva in caso di imprevisto non avresti il controllo della moto e non riusciresti a controllare la traiettoria che vuoi ;-)
nel mio armadio c'è una scimmia cattiva che mi ha fatto prendere un'aprilia...
Immagine
Comaz15
3500 rpm
3500 rpm
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Comaz15 »

padella ha scritto:
Comaz15 ha scritto: 2,2 -2,3 idem il mio amico con l' R1. Provato anche anche a 2,1 ma si deforma troppo in ingresso.
Col treno dell'anno scorso io l'anteriore lo tenevo a 2,2...ma nessuno dei comportamenti descritti mi si è mai presentato,anzi anche alla fine con l'anteriore oramai abbastanza scalinato,il comportamento è sempre stato progressivo,prevedibile e sicuro..senza radrizzamenti o avantreno che tende a cadere in curva o scivolamenti.
La mia tuono è una factory ma old...con sospensioni assolutamente di serie(olio originale ohlins con livello come da scheda tecnica) e regolazioni come da manuale per uso strada(tranne forca sfilata 3 tacche...il manuale riporta 4,ma fa schifo con 4)
Io invece mi sono accorto subito di questo comportamento anche appena montate:
Comaz15 ha scritto:....
L'unico limite che ho trovato in queste gomme è la poca neutralità negli ingressi a freni tirati: quando si mollano i freni, la moto cade. Abituato alle S21 che invece invitano l'ingresso a freni tirati, con queste bisogna cambiare un po' approccio. Tant'è che entrando un po' lungo in un tornante, nel momento in cui ho mollato i freni e cercato l'appoggio, la moto è scesa un po' troppo rapidamente con conseguente perdita di aderenza, comunque controllabile (anche perchè ero a bassa velocità).
....
La conferma del diverso comportamento dalle S21 è stata quando le ho riprovate su un GSXS750: si comportavano come sulla Tuono. Quindi non è una questione di assuefazione o autoconvincimento.
Tra l'altro ho provato le Mitas in condizioni e asfalti ben diversi e pure dopo aver cambiato l'olio delle forcella.

Anche il mio amico che un ritmo leggermente superiore al mio, ma con una moto decisamente diversa (R1 con la quale ci ha fatto 40000km su diverse gomme) ha evidenziato questo fenomeno.

Mi fa strano che nessuno qui ne abbia parlato in 200 pagine di lodi a queste gomme!

In fondo non ci sarebbe nulla di strano se avessero dei difetti: se ci sono gomme da 300€ e altre da 130, magari qualche differenza all'atto pratico c'è che paer qualcuno può essere fondamentale (limitato piacere di guida), per altri può essere trascurabile o addirittura inesistente perchè non le usa al limite.
RobyHP
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da RobyHP »

Ok, grazie mille.
In sostanza diciamo che ovviamente rispetto a pneumatici di alta gamma non reggono molto il confronto, ma nell'utilizzo stradale il rapporto qualità-prezzo-prestazione è più che buono. Comportamenti magari a volte non pulitissimi ma molto gestibili e prevedibili, se ho capito bene.
Qualcuno che le abbia provate in un trackday?

Torna a “Le nostre Prove”