tatanka ha scritto:Ma infatti, credo che dade per ovvi motivi non possa dire le cose come noi, "motociclisti da forum", possiamo.
veramente io posso dire quello che mi pare e non devo nascondere le mie preferenze a nessuno, forse vi fate una idea davvero distorta della stampa e dei giornalisti tester...
tatanka ha scritto:
visto che non veniva indicato sul libretto in quale situazione erano previste quelle pressioni presumo che erano da dedurre che sia per uso normale, la domanda è "se vado in ferie con ragazza e bagagli con molta autostrada cosa metto?.
Non credo che sia molto salutare mettere 2,7 davanti e 3,2 dietro a freddo.
Non metti niente tieni i 2,5/2,9 che vanno bene sempre!
tatanka ha scritto:
Oppure, come credo per quanto da noi detto "a sola tutela della casa", allora non è una idiozia scendere a 2,3 e 2,6 da soli.
Se avessi la fortuna di poter parlare con gli ingegneri gommisti gli chiederei come svolgono i test di prova, con la street da 180 kg con 2,9 dietro o il griso da 250kg e 2,5 dietro, con l'una o con l'altra non è importante, ma dovrebbero per la sicurezza e la diversa tipologia di moto far adeguare le pressioni o a triumph o a guzzi.
Qualsiasi sia la risposta, un'altra domanda sarebbe, "e perchè diversamente dalla mia moto, il libretto della mia auto mi dà pressioni diverse in base al carico?",
Altrimenti stiamo parlando di gente che progettava mortadelle, che messe nel francesino o nella michetta non cambia nulla e chi la mangia gode e ...non si gioca una caduta.
La risposta dei progettisti è la gomma deve stare alla pressione che raccomanda il produttore perchè noi abbiamo sviluppato in base a quanto i produttori chiedono. Sono rare le eccezioni e comunque restano comprese entro un range di sicurezza. Nessuno ti dirà mai nulla di diverso! Ora vorrei sapere se voi mi mettete così a smagrire il rapporto A/F del motore perchè a voi "sembra" che sia meglio oppure vi mettete a piegare il telaio perchè così magari la moto è più maneggevole o più semplicemente vi mettete a fare esperimenti regolando a caso i registri delle sospensioni.... Non si capisce perchè per le gomme ciascuno si debba reinventare collaudatore/sviluppatore...
Ma voi sulle vostre auto vi fate queste pippe oppure come il 99,99% degli automobilisti controllate la pressione se va bene una volta l'anno?
