[GOMME]Mitas: nuovo pneumatico Sport Force

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
eros_nvidia
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR

Re: [GOMME]Mitas: nuovo pneumatico Sport Force

Messaggio da eros_nvidia »

Maci_V4 ha scritto:Sulla Tuono l'agilità, la maneggevolezza e la discesa in piega sono abbondanti, forse per questo nasce sulle Pirelli, non serve andarne a cercare ancora, magari dal lato pneumatici viene privilegiata la tenuta a scapito di un po' di agilità.

Se uno fa solo zone molto grippose tipo trentino e non eccessivamente calde una qualsiasi gomma sportiva come grip va benissimo. Il problema nasce nelle zone a bassa aderenza o con manti a grana fine, dove tra un pneumatico e l'altro la differenza è notevolissima in tuono.
buba ha scritto: le rosso corsa 2 posso piacere o meno, possono costare troppo, possono essere eccessive per un uso stradale (dove per alcuni basta mitas), ma non confordiamo gli stracci con la seta...
Mi segno il post che a breve ci sarà da divertirsi 8-)
Immagine
n0x
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR

Messaggio da n0x »

eros_nvidia ha scritto:
Maci_V4 ha scritto:Sulla Tuono l'agilità, la maneggevolezza e la discesa in piega sono abbondanti, forse per questo nasce sulle Pirelli, non serve andarne a cercare ancora, magari dal lato pneumatici viene privilegiata la tenuta a scapito di un po' di agilità.

Se uno fa solo zone molto grippose tipo trentino e non eccessivamente calde una qualsiasi gomma sportiva come grip va benissimo. Il problema nasce nelle zone a bassa aderenza o con manti a grana fine, dove tra un pneumatico e l'altro la differenza è notevolissima in tuono.
buba ha scritto: le rosso corsa 2 posso piacere o meno, possono costare troppo, possono essere eccessive per un uso stradale (dove per alcuni basta mitas), ma non confordiamo gli stracci con la seta...
Mi segno il post che a breve ci sarà da divertirsi 8-)
:banana: :banana: :banana: :banana:
Pennuti ovunque...e dove trovarli :fr:
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm
Provincia: BELLUNO - BL
Moto: my 16 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Maci_V4 »

eros_nvidia ha scritto:

Sono d'accordo con te, ma il mio discorso era un altro, data la notevole ciclistica che abbiamo sotto, io cercherei un pneumatico per privilegiare l'appoggio a scapito di un po' di maneggevolezza che tanto ce n'è in abbondanza.
Aprilia Tuono 1100 Factory - Kawasaki Z1000 MY10 - Aprilia RSV mille R - Honda VFR 750 F - Yamaha TDM 850 - Yamaha FZR 600 - Suzuki DR 600 S Djebel - Cagiva SXT 125 - Garelli Ciclone 50

ImmagineImmagineImmagineImmagine
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Maci_V4 »

buba ha scritto:..il resto è una gomma più neutra, escluso bridgestone che lavora all'opposto di dunlop a vantaggio di un appoggio a terra non paragonabile con altri marchi....
Intendi che Bridgestone è la gomma con più appoggio in assoluto, ma che rende la moto meno maneggevole? Se sì, a che modello Bridgestone ti riferisci?
Aprilia Tuono 1100 Factory - Kawasaki Z1000 MY10 - Aprilia RSV mille R - Honda VFR 750 F - Yamaha TDM 850 - Yamaha FZR 600 - Suzuki DR 600 S Djebel - Cagiva SXT 125 - Garelli Ciclone 50

buba
3000 rpm
3000 rpm
Moto: my 11 - TUONO V4 R

Messaggio da buba »

Maci_V4 ha scritto:
buba ha scritto:..il resto è una gomma più neutra, escluso bridgestone che lavora all'opposto di dunlop a vantaggio di un appoggio a terra non paragonabile con altri marchi....
Intendi che Bridgestone è la gomma con più appoggio in assoluto, ma che rende la moto meno maneggevole? Se sì, a che modello Bridgestone ti riferisci?
Escluse le rs10 che non ho personalmente provato (ma che come filosofia giappo non dovrebbero discostare molto dalla fascia più bassa) le s20 (ormai sostituite), s20 evo e le s21 sono tutte gomme con un profilo opposto a dunlop, quindi chi predilige una discesa in piega rapida verrà deluso a vantaggio di un impronta a terra ed una stabilità superiore alla concorrenza...la carcassa con un profilo più piatto richiede maggiore forza in discesa in piega ma facilita il riddrizzamento della moto stessa e l'impronta a terra aiuta ad avere un anteriore molto stabile e fermo.

dunlop è più agile ma " meno stabile" (capiamoci non vuol dire che si cade facile)
bridgestone è meno agile e più stabile
metzeler, pirelli e continental sono nel mezzo (detto in modo banale)

in pista ho personalmente provato pirelli, metzeler e dunlop
con stessa moto, stesse sospensioni, stesso periodo, stesso pilota dunlop era l'unica gomma che strappava...la carcassa rigida di dunlop ha bisogno di un setting dedicato...
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Maci_V4 »

buba ha scritto:
Maci_V4 ha scritto:
Escluse le rs10 che non ho personalmente provato (ma che come filosofia giappo non dovrebbero discostare molto dalla fascia più bassa) le s20 (ormai sostituite), s20 evo e le s21 sono tutte gomme con un profilo opposto a dunlop, quindi chi predilige una discesa in piega rapida verrà deluso a vantaggio di un impronta a terra ed una stabilità superiore alla concorrenza...la carcassa con un profilo più piatto richiede maggiore forza in discesa in piega ma facilita il riddrizzamento della moto stessa e l'impronta a terra aiuta ad avere un anteriore molto stabile e fermo.

dunlop è più agile ma " meno stabile" (capiamoci non vuol dire che si cade facile)

in pista ho personalmente provato pirelli, metzeler e dunlop
con stessa moto, stesse sospensioni, stesso periodo, stesso pilota dunlop era l'unica gomma che strappava...la carcassa rigida di dunlop ha bisogno di un setting dedicato...
Grazie per le info. :ok:

Comaz15
3500 rpm
3500 rpm
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Comaz15 »

n0x ha scritto: Se trovo le sportsmart 2 le ricompro guarda :-x
Te le do io a 50€ se vuoi! Altrimenti le butto nel secco! :mrgreen:
Comaz15
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da Comaz15 »

buba ha scritto: Escluse le rs10 che non ho personalmente provato (ma che come filosofia giappo non dovrebbero discostare molto dalla fascia più bassa) le s20 (ormai sostituite), s20 evo e le s21 sono tutte gomme con un profilo opposto a dunlop, quindi chi predilige una discesa in piega rapida verrà deluso a vantaggio di un impronta a terra ed una stabilità superiore alla concorrenza...la carcassa con un profilo più piatto richiede maggiore forza in discesa in piega ma facilita il riddrizzamento della moto stessa e l'impronta a terra aiuta ad avere un anteriore molto stabile e fermo.

Non ho provato bene le S20, che mi sono sembrate abbastanza neutre, ma le S21 , specie l'anteriore, sono decisamente agili! ha un anteriore che appena inclini la moto aggredisce la corda! e questo l'ho avvertito su diverse moto!.
Per contro Dunlop D211 l'ho trovato abbastanza rapido nella discesa in piega, con una bella sensazione di appoggio, ma decisamente lento nella fase di impostazione della curva e nei cambi di direzione, situazione dove le Supercorsa richiedono meno sforzo.

In ogni caso parlare di Dunlop, Pirelli, Bridgestone, come se il pneumatico turistico avesse lo stesso comportamento del pneumatico supersportivo, lascia il tempo che trova... l'esempio lampante è il D211 e lo sport smart2: il primo eccezzionale, il secondo una ciofeca mostruosa!
buba
3000 rpm
3000 rpm
Moto: my 11 - TUONO V4 R

Messaggio da buba »

Comaz15 ha scritto:
buba ha scritto: Escluse le rs10 che non ho personalmente provato (ma che come filosofia giappo non dovrebbero discostare molto dalla fascia più bassa) le s20 (ormai sostituite), s20 evo e le s21 sono tutte gomme con un profilo opposto a dunlop, quindi chi predilige una discesa in piega rapida verrà deluso a vantaggio di un impronta a terra ed una stabilità superiore alla concorrenza...la carcassa con un profilo più piatto richiede maggiore forza in discesa in piega ma facilita il riddrizzamento della moto stessa e l'impronta a terra aiuta ad avere un anteriore molto stabile e fermo.

Non ho provato bene le S20, che mi sono sembrate abbastanza neutre, ma le S21 , specie l'anteriore, sono decisamente agili! ha un anteriore che appena inclini la moto aggredisce la corda! e questo l'ho avvertito su diverse moto!.
Per contro Dunlop D211 l'ho trovato abbastanza rapido nella discesa in piega, con una bella sensazione di appoggio, ma decisamente lento nella fase di impostazione della curva e nei cambi di direzione, situazione dove le Supercorsa richiedono meno sforzo.
In ogni caso parlare di Dunlop, Pirelli, Bridgestone, come se il pneumatico turistico avesse lo stesso comportamento del pneumatico supersportivo, lascia il tempo che trova... l'esempio lampante è il D211 e lo sport smart2: il primo eccezzionale, il secondo una ciofeca mostruosa!
è una caratteristica di bidgestone essere lenta in discesa in piega, forse confondi la stabilità con l'agilità...premetto che apprezzo molto bridgestone ma la tua descrizione non è coerente con le reali caratteristiche dello pneumatico.
pirelli o metzeler rendono la moto decisamente più agile rispetto al marchio giapponese.
il raffronto fatto sulle gomme mi pareva che fossero tutte gomme sportive non turistiche, tra l'altro alcune peculiarità della carcassa si trasmettono su stessi marchi tra gomme sportive o turistiche in maniera molto simile.
Comaz15
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da Comaz15 »

buba ha scritto: è una caratteristica di bidgestone essere lenta in discesa in piega, forse confondi la stabilità con l'agilità...premetto che apprezzo molto bridgestone ma la tua descrizione non è coerente con le reali caratteristiche dello pneumatico.
pirelli o metzeler rendono la moto decisamente più agile rispetto al marchio giapponese.
il raffronto fatto sulle gomme mi pareva che fossero tutte gomme sportive non turistiche, tra l'altro alcune peculiarità della carcassa si trasmettono su stessi marchi tra gomme sportive o turistiche in maniera molto simile.
Ti giuro che sei il primo che mi descrive le S21 come "lente", forse il posteriore non è dei più rapidi, ma l'anteriore è forse troppo rapido nello scendere in piega!
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Comaz15 ha scritto:... l'esempio lampante è il D211 e lo sport smart2: il primo eccezzionale, il secondo una ciofeca mostruosa!
Esempio lampante sto kazzo :fr: :ROTFL:
Quando si parla di gomme ricordarsi di mettere sempre un bel “secondo me”...perchè quello che fa schifo a te può andar benissimo a me...e si parla sempre di sensazioni molto soggettive e non di verità assolute.
Comaz15
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da Comaz15 »

padella ha scritto:
Comaz15 ha scritto:... l'esempio lampante è il D211 e lo sport smart2: il primo eccezzionale, il secondo una ciofeca mostruosa!
Esempio lampante sto kazzo :fr: :ROTFL:
Quando si parla di gomme ricordarsi di mettere sempre un bel “secondo me”...perchè quello che fa schifo a te può andar benissimo a me...e si parla sempre di sensazioni molto soggettive e non di verità assolute.
...d'altronde se decanti le lodi delle MItas! :fr:
Il posteriore SS2M non grippa! è un dato oggettivo! provato su varie moto! puoi fare burnout su alfalto drenante col motore puntato a 4000giri dopo aver fatto 60km di autostrada! Manco col mitas ci riesci! se è bagnato c'è da aver paura a fare un sorpasso a 4000giri in 3a! no guarda... gomma turistica... assolutamente da non montare su un V4... a meno di non andarci al bar!
Teo88
10500 rpm
10500 rpm
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Teo88 »

E fa bene Walter a decantare le lodi delle mitas, sulla old vanno un gran bene e di grip ce ne quanto basta.
ImmagineImmagineImmagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Mah, io ho visto farci cose con Mitas e tuono 2017/SD 1290r che voi umani ... mi sa che è questione di gestione della manetta destra e sensibilità del foro anale.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Immagine
Teo88
10500 rpm
10500 rpm
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Teo88 »

SSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Le nostre Prove”